VACANZE MARE ABRUZZO

Da SanBenedetto a Vasto, l’Abruzzo presenta una lunga distesa di spiagge, in genere di tipo sabbioso, contraddistinte da acque pulite confermate dalle innumerevoli Bandiere Blu rilasciate dagli enti di controllo.
Le spiagge abruzzesi sono molto spaziose e di sabbia bianca. Per questi ed altri motivi, molto adatte alle famiglie con i bimbi .
L’ampio litorale sabbioso infatti , le sue acque pulite segnalate nella Guida Blu di Legambiente con due vele ed insignita con la Bandiera Blu d’Europa, le spiagge molto Attrezzate per sport e relax, si rivelano a visitatori e turisti come una meta ideale per trascorrere le vacanze estive

Alcune spiagge da segnalare:
spiaggia di Martinsicuro e Alba Adriatica , la spiaggia di Cologna con la sua spiaggia rosa e la spiaggia di Roseto degli Abruzzi, quella di Pineto con la sua caratteristica Torre di Cerrano dov’è possibile fare snorkeling con il suo porto Romano sommerso , la spiaggia di Francavilla al Mare , la spiaggia de Le Morge , la spiaggia di Vasto Marina con la sua spiaggia di Punta Penna .

La Spiaggia di Marina di San Vito Chietino
Molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling e sub, Marina di San Vito Chietino è tra le località balneari più caratteristiche dell’Abruzzo. Sulla costa è possibile ammirare il suggestivo “Trabocco del Turchino” macchina da pesca le cui origini sembrerebbero risalire al XVII secolo. Trabocco nel quale è possibile gustare il pesce pescato sopra al mare in una romantica e suggestiva ambientazione.
Ma l’Abruzzo non è solo cucina di Pesce, La lista delle prelibatezze e dei prodotti tipici della tradizione enogastronomica abruzzese è lunghissima. Basta semplicemente ricordare: il pecorino canestrato di Castel del Monte; la Ventricina, salume tipico di Vasto; la mortadella di Campotosto; la porchetta abruzzese; il torrone morbido de L’Aquila; i confetti di Sulmona. Assolutamente da sorseggiare, invece, sono i vini noti in tutta Italia come il Trebbiano (bianco), il Montepulciano d’Abruzzo(rosso) ed il rosato Cerasuolo.

Le spiagge della costa dell’Abruzzo hanno un fascino particolare ed unico nell’Adratico, il fascino degli antichi borghi dei pescatori a due passi dalle montagne, con il profilo caratteristico del Gran Sasso che si staglia davanti al mare.
La costa abruzzese, è lunga ben 133 Km, alterna spiagge dalla sabbia dorata, a pinete tranquille ed accoglienti. Altri nomi delle località che vale la pena visitare nelle calde estati sono: Giulianova, Ortona, Pescara (con la sua spiaggia che di notte prende vita tra locali e stabilimenti balneari) E poi vi è la città da poter visitare. Recentemente si è parlato molto de L’Aquila, il capoluogo, una città segnata profondamente dal terremoto del 2009 ma che prontamente si sta rialzando per tornare alla sua bellezza originale. L’Abruzzo presenta tante altre città antiche tutte da visitare e apprezzare come, Chieti, Teramo, Sulmona, Vasto Lanciano e ovviamente Pescara.
Non è un caso se l’Abruzzo annovera nel Club dei Borghi più Belli d’Italia con 19 comuni. Il territorio infatti, per naturali caratteristiche morfologiche, ha portato nei secoli allo sviluppo di piccoli centri abitati dal fascino e dai tratti veramente caratteristici. Giusto per citarne alcuni: Castelli, nel teramano, centro di produzione di ceramiche; Città Sant’Angelo, il borgo nel pescarese dalle tante piccole chiese; Pescocostanzo, arroccato tra le vette dell’Altopiano delle Cinquemiglia, in provincia de L’Aquila.

Molto apprezzata dai turisti è senza dubbio la Ciclovia Adriatica, pista ciclabile che segue parallelamente la costa, permette ai ciclisti di pedalare lungo il litorale per oltre 20 km, composta da ponti in legno, si riesce a raggiungere anche la località di Roseto Degli Abruzzi.

Quindi come abbiamo potuto vedere numerosi sono i motivi per cui vale la pena visitare questa bellissima ad accogliente regione!

Scegliendo le nostre strutture ricettive sarai informato sui più bei percorsi e le più belle mete d’Abruzzo, su come arrivarci ed ogni cosa potrà esserti utile per godere appieno delle meraviglie del nostro territorio.

La Casa Vacanze Anthos, immersa nella natura e nella bellezza dell’Abruzzo, è da sempre attenta a valorizzare il territorio accompagnando il visitatore alla scoperta anche delle infinite ricchezze naturalistiche, culturali  ed enogastronomiche che questo offre.

VACANZE MARE ABRUZZO

.